Vai al contenuto

Nessuno vuole essere Robin di Cesare Cremonini, il significato: un invito ad essere fragili

Cesare Cremonini

Qual è il significato di Nessuno vuole essere Robin di Cesare Cremonini? La canzone è un vero e proprio invito ad essere fragili.

Nessuno vuole essere Robin di Cesare Cremonini è una canzone che invita ad essere fragili, a smettere di seguire il copione imposto dalla società. Le maschere, prima o poi, crollano e dopo sarà difficile raccogliere i pezzi e provare a ricostruirsi. Vediamo qual è il significato del brano.

Nessuno vuole essere Robin di Cesare Cremonini, il significato della canzone

Uscita il 23 febbraio del 2018, Nessuno vuole essere Robin di Cesare Cremonini è una canzone che riflette la società di oggi, sulle “contraddizioni di un’epoca in cui la legittima ricerca di sicurezza e di benessere personale coincide con la paura e la sfiducia nel prossimo“. Come dichiarato dallo stesso artista, “è un flusso di coscienza personale, mi è esplosa fra le mani come una detonazione ininterrotta dall’inizio alla fine del brano“.

Come mai sono venuto stasera?
Bella domanda
Se ti dicessi che mi manca il tuo cane, ci crederesti?
Che in cucina ho tutto tranne che il sale, me lo daresti?
C’ho una spina in gola che mi fa male, fa male, fa male
Fammi un’altra domanda
Che non riesco a parlare
Quel che vorrei dirti stasera
è…”.

Dalla fine di una storia d’amore, Cesare Cremonini prende la palla al balzo per parlare della società di oggi. Non a caso, cita gli “scemi su Facebook“, coloro “che si credono geni, ma parlano a caso“. Analizza la solitudine delle persone, che spesso si trovano a dormire con i cani e a parlare con loro come se fossero umani.

Ti sei accorta anche tu, che siamo tutti più soli?
Tutti col numero dieci sulla schiena, e poi sbagliamo i rigori
Ti sei accorta anche tu, che in questo mondo di eroi
Nessuno vuole essere Robin
“.

Il tempo scorre inesorabile e ognuno affronta la vita come vuole, ma in mezzo a tanti super eroi, “nessuno vuole essere Robin“. Cesare Cremoni, per rendere tangibile il significato della canzone, prende spunto dai copioni che impone la società e parla dell’inadeguatezza dell’uomo davanti a certi compiti che non sente propri. Una quotidianità fatta di maschere che, prima o poi, sono destinate a cadere. “L’origine di questa intuizione è il mutismo generazionale che ci vede impacciati nel compiere il gesto più eroico: ammettere di non essere invincibili“, ha dichiarato il cantante.

Ecco il video di Nessuno vuole essere Robin di Cesare Cremonini:

Il testo della canzone

Come mai sono venuto stasera?
Bella domanda
Se ti dicessi che mi manca il tuo cane, ci crederesti?…

Continua per il testo integrale

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2022 12:12

Pensioni rivalutate: dal 1° gennaio arrivano aumenti record